Consiglio Regionale Uilca Sicilia – Furlan: Momento delicato

Il 16 marzo 2023, presso l'Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe a Palermo, si è tenuto il Consiglio Regionale Uilca Sicilia.

Presenti il segretario generale Uilca Fulvio Furlan, la segretaria generale Uil Sicilia ed Area Vasta Luisella Lionti oltre ad altri esponenti della Uilca e della Uil, sono state espletate le operazioni statutarie come l'approvzione del rendiconto consuntivo 2022.

Il segretario generale Uilca Sicilia, Giuseppe Gargano, ha illustrato dei dati organizzativi, con menzioni articolari alle strutture cresciute come numero di iscritti di almeno 15 unità nel 2022.

Proseguendo, Gargano ha messo ai voti per la ratifica, le dimissioni di Franca Giaconia poiché è stata eletta nel coordinamento nazionale di Intesa San Paolo, la cooptazione di Diodoro De Guilmi (assicurativo) in Consiglio Regionale ed in Esecutivo Regionale di Uilca Sicilia.

Infine ha comunicato la costituzione dell'ufficio Organizzazione in Uilca Sicilia, diretto da Nino Sanfratello che si occuperà della gestione amministrativa della struttura, in sinergia con il segretario generale e del trasferimento delle competenze necessarie alle attività di tesoreria, gestione anagrafiche, etc.

Dopo gli interventi statutari, ha parlato Luisella Lionti che ha lamentato, fra gli altri, il grave distacco che la Sicilia ha dall'Italia nelle infrastrutture, nella scuola, nella sanità. Luisella Lionti ha espresso la necessità per la nostra isola di avere giovani di buona volontà da formare nel campo politico/sociale ed ha comunicato le iniziative proposte alle altre confederazioni per mettere un punto di ascolto sindacale presso l'università allo scopo di contattare persone volenterose da formare nei vari ambiti sociali. Queste istanze, al momento, sono disattese.

 

 

 

Condividi
Pubblicato in News.