UNICREDIT. Nuovo accordo su esodi. Ma non solo.

Rosario Mingoia, Segretario Responsabile Uilca nel Gruppo Unicredit, ha commentato così l’accordo chiuso nella notte del 09 giugno 2023 tra Organizzazioni Sindacali ed Azienda:

"Dopo una lunga trattativa articolata su più giornate, si è raggiunto oggi, nelle prime ore del mattino, l'accordo tra l'Azienda e le organizzazioni sindacali che consentirà l'uscita volontaria di 328 colleghi di rete sin dal mese di luglio 2023 con finestra pensionistica 1° dicembre 2029."

Rosario Mingoia aggiunge: "Un accordo sostenibile ed equilibrato, frutto di un intendimento fattivo e costruttivo che ha ridotto il divario tra le posizioni aziendali e quelle delle organizzazioni sindacali, con l'ottenimento di circa 220 nuove assunzioni da destinare alla rete anche in Sicilia. Inoltre, si è ottenuto l'impegno di recuperare con nuovi ingressi le dimissioni dei nuovi assunti, offrendo così buona, nuova e stabile occupazione per il futuro di Unicredit sottoscrivendo un'intesa unica nel settore".

Grazie a questo accordo, Unicredit si impegna a trattare ulteriori 610 potenziali uscite sino al 31 dicembre 2029 per colleghi con finestra pensionistica dall’01 gennaio 2030.

Circa l’importanza delle trattative in UniCredit, Mingoia ha chiosato: «A breve ulteriori incontri per i nuovi piani sanitari in Uni.Ca, la cassa di assistenza sanitaria, per il biennio 2024/2025 e un confronto per una maggiore flessibilità oraria e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro».

Pubblicato in News.